Trionfo della classe 3C della scuola Primaria di Casarile al contest “Acqua in CAPsule”.

È con grande gioia che annunciamo che l’elaborato della classe 3C della scuola Primaria di Casarile ha conquistato la giuria del contest , indetto dal gruppo CAP , “Acqua in CAPsule”.
L’opera vincente, intitolata “Il viaggio di H2O ”, ha catturato l’attenzione per la sua originalità e capacità di comunicare un messaggio importante. La giuria ha elogiato l’approccio innovativo e l’abilità nel trasformare concetti complessi in un’esperienza visiva coinvolgente.
Il concorso aveva lo scopo di informare e formare i più giovani all’utilizzo sostenibile della risorsa acqua.
Le classi sono state chiamate a realizzare dei brevi video in cui raccontare le sfide idrico-ambientali e l’impegno che comporta tutelare l’acqua e l’ambiente, per migliorare lo stile di vita futuro.
La classe 3C, che già lo scorso anno aveva sviluppato un percorso sull’acqua, quest’anno si è cimentata in un “cortissimometraggio”, della durata di un minuto, per raccontare il ciclo integrato di
questa preziosa risorsa. Nello specifico ogni giovane attore ha interpretato una goccia d’acqua che dalla falda acquifera, tramite il percorso di potabilizzazione, giunge nella rete idrica e nelle nostre case per poiessere utilizzata depurata e restituita all’ambiente.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 15 dicembre 2023 presso l’Idroscalo di MIlano nella Sala Azzurra alla presenza della giuria del gruppo CAP. Alla classe è stato assegnato in premio un monitor da 55 pollici, che verrà installato nella scuola primaria di Casarile nel mese di gennaio.
La partecipazione al contest ha evidenziato l’importanza di incoraggiare la creatività, l’espressione corale e la sensibilizzazione per i temi della sostenibilità ambientale.

Dietro le quinte…

Le insegnanti
De Simone Alice
Pittalà Lucia
Pozzati Samanta