PULIAMO IL MONDO è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo di “Legambiente”.
Per questa occasione bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Noviglio Casarile, accompagnati dalle loro insegnanti, dai volontari e dal Sindaco Francisco Javier Miera, si sono dati appuntamento martedì 22 ottobre nel parco adiacente la scuola per ripulire le aree da cartacce, plastica e lattine.
Ed ecco i bambini della scuola dell’infanzia di Mairano tutti in fila e muniti di guanti e cappellino per dare il loro contributo, custodi per un giorno del nostro bel paese a combattere il degrado.
Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di volontari dell’ambiente che organizzano l’iniziativa a livello locale, in collaborazione con amministrazioni cittadine, associazioni, aziende e comitati.
Anche gli alunni della scuola primaria di Noviglio muniti di pinze, guanti e cappellini gialli si sono diretti, accompagnati dai loro insegnanti, in tre diverse zone di Noviglio per raccogliere rifiuti abbandonati.
Hanno tutti svolto egregiamente quest’opera di volontariato, con grande impegno ed entusiasmo, dimostrando sensibilità al problema dell’inquinamento.
Aderendo a questo storico progetto, la scuola vuole promuovere un’azione di cittadinanza attiva e far comprendere ai bambini, in modo divertente e giocoso, che con un gesto piccolo ma concreto si può fare veramente la differenza per il nostro pianeta.
0