Spazi e ambienti – Scuola secondaria di primo grado di Noviglio

Spazi e ambienti

Panoramica degli spazi e delle attrezzature della scuola secondaria di primo grado di Noviglio.

L’atrio

atrio della scuola.jpgatrio della scuola.jpg

L’ampio atrio, su cui si affacciano tutte le aule, oltre a costituire l’ingresso dell’edificio viene utilizzato anche per lo svolgimento degli intervalli e, in alcune occasioni, per recite o incontri.

Gli uffici dirigenziali e gli uffici di segreteria

ufficio preside.jpgufficio segreteria.jpg

Grazie ai lavori di ampliamento e ristrutturazione, è stato possibile ricavare spazi più ampi per la Dirigenza e i Servizi Amministrativi che attualmente si trovano al piano terra dell’edificio, attigui alla bidelleria e all’aula insegnanti.

Le aule

aula senza lim.jpgaula con lim

La scuola dispone di 6 aule che ospitano le classi (corso A e corso B); tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM). Un’ulteriore aula, dotata di LIM, viene utilizzata a rotazione dalle diverse classi.

Il laboratorio di informatica e l’aula di arte e tecnologia

aula informatica.jpgaula di arte e tecnologia.jpg

Nella scuola sono presenti un laboratorio di informatica dotato di 20 postazioni ed un’aula adibita a laboratorio per le attività pratiche di arte e tecnologia.

La mensa

mensa.jpgmensa .jpg

La mensa è di nuovissima costruzione. E’ molto ampia e ospita sia gli alunni della secondaria che i bambini della primaria. Annessa alla mensa si trova anche la cucina che è stata rinnovata con attrezzature che consentono l’erogazione di un servizio di qualità.

La palestra

palestrapalestra

La palestra è in condivisione con gli alunni della scuola primaria.
E’ dotata di varie attrezzature per favorire lo sviluppo delle attività psicomotorie. Viene anche utilizzata per la rappresentazione di spettacoli teatrali e/o di drammatizzazione in occasione delle varie festività.

Lo spazio esterno

giardino.jpgporticato all'ingresso.jpg

Il giardino, su cui si affacciano le classi, circonda l’edificio scolastico ed è utilizzato per gli intervalli del dopo-mensa,quando le condizioni climatiche lo consentono.
Il nuovo ingresso che consente l’accesso all’istituto dispone anche di uno spazio coperto utilizzabile all’occorrenza in caso di necessità.