L’IC di Noviglio – Casarile è Test center ECDL

logo ECDL.jpgIl nostro Istituto Comprensivo di Noviglio- Casarile ha ancora una volta condiviso in pieno le linee guida del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) diventando Test center ECDL. Un modo per diffondere la digitalizzazione e l’informatica. La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, che in italiano letteralmente significa “Patente europea per l’uso del computer”.
La nostra scuola è quindi diventata un Test center ufficiale dell’AICA l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.

Ora i nostri studenti, i nostri docenti e collaboratori, ma anche persone esterne, possono sostenere gli esami della certificazione dell’ECDL.

Questa è una certificazione importante riconosciuta a livello internazionale che garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze e i principi fondamentali dell’informatica e le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Il percorso di studio dell’ECDL non riguarda gli specialisti e/o professionisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia e cioè quella grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.
Per la nostra scuola è un obiettivo importante insegnare ai nostri studenti ad utilizzare il PC in modo appropriato e con tutte le sue risorse.

Perchè è importante l’ECDL 

  • E’ un riconoscimento qualificato e certo.
  • L’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è sempre più diffuso e diventerà prerequisito essenziale sia nel percorso scolastico sia nel percorso lavorativo.
  • Fornisce titolo di credito in alcuni concorsi pubblici e comunque è un elemento che può essere citato come dato positivo del proprio curriculum sia nel settore lavorativo pubblico sia nel privato.
  • Attualmente chi non possiede un’alfabetizzazione informatica risulta svantaggiato nel suo percorso formativo.
  • Il Protocollo di Intesa firmato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’AICA prevede il riconoscimento dell’ECDL per l’attribuzione del Credito Formativo (Legge 425/97) relativo agli Esami di Stato delle Scuole Secondarie Superiori.
  • Diverse Università riconoscono automaticamente l’idoneità informatica ai possessori dell’ECDL, in tutti i loro corsi di laurea.
  • Numerose Scuole Secondarie di Secondo Grado inseriscono l’ECDL come Offerta Formativa complementare al curriculum di studi dei propri allievi

 

Vantaggi di diventare test center

  • Non spostare i candidati presso altre scuole alla presenza di esaminatori a loro sconosciuti, l’esame in sede significa avere un “viso amico” tranquillizzante
  • Aprire l’attività al territorio , a genitori, studenti, personale docente e ATA e a scuole limitrofe diventando un centro altamente qualificato alle “certificazioni”.
  • Istituire nel nostro istituto anche ed eventualmente corsi extrascolastici per preparare chiunque fosse interessato per motivi di studio, personale e/ o professionale ad ottenere l’ECDL STANDARD, come del resto avviene in molti istituti scolastici già da anni.
  • Essere un Istituto scolastico attivo e positivo che propone un percorso informatico con certificazione contro la dispersione scolastica in aree prevalentemente periferiche.

 

Offerta formativa per la scuola secondaria di primo grado: “Corso di educzione digitale – conosco il mio PC” 

E’ un percorso che si propone di avvicinare gli studenti ad una prima conoscenza corretta e pratica dell’uso del PC, attraverso il superamento dei primi 4 moduli base dell’ECDL:

  • Modulo Computer Essential– Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Modulo Online Essential:il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • ModuloWord Processing: il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Modulo Spreadsheets: il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Lo studente otterrà una preparazione ad ogni modulo secondo le modalità organizzate dalla scuola; al superamento dei 4 moduli lo studente riceverà il Certificato ECDL BASE.
Lo studente interessato dovrà acquistare la Skill Card (utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’università, in quanto non ha scadenza); di volta in volta il modulo d’esame verrà inserito nella skill card fino al raggiungimento dei 7 moduli previsti per il conseguimento dell’ECDL STANDARD.  Ogni prova d’esame consta di 36 domande con durata di 45 min

 

Offerta formativa per la scuola primaria ” Mi presentO…ECDL