IC Noviglio-Casarile: centro di preparazione esami Cambridge

Cambridge English Language Assessment  è l’organismo dell’Università di Cambridge  dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte di soggetti non madrelingua, e che  supporta istituti, ministeri e governi regionali e nazionali di tutto il mondo.

Gli esami Cambridge English sono riconosciuti da oltre 20.000  enti tra università, istituzioni e aziende come valida prova delle conoscenze linguistiche raggiunte. Un riconoscimento internazionale che apre mille opportunità in ambito accademico e professionale.
Grazie al lavoro svolto con dedizione e competenza in questi anni dai nostri docenti, Cambridge English ha riconosciuto al nostro Istituto lo status di  CAMBRIDGE ENGLISH PREPARATION CENTRE (centro di preparazione agli esami Cambridge). Abbiamo ottenuto quindi il prestigioso LOGO della UNIVERSITY of CAMBRIDGE per le attività di preparazione e accesso agli esami di certificazione linguistica internazionale. Tali esami si svolgono con crescente successo direttamente presso le sedi delle nostre scuole secondarie  di Noviglio e di Casarile.

Cambridge English offre agli studenti due gruppi di esami di vario livello.
Il primo, più semplice, è rivolto ai giovanissimi Young Learners e consiste in una serie di test divertenti e stimolanti, ideato per i ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Ci sono tre possibili test: Starters, Movers e Flyers.
Il secondo, General English for Schools, comprende tre livelli di esame in scala crescente: KET, PET, FCE.

Il nostro istituto prepara gli alunni a sostenere il primo di questo secondo gruppo, ovvero il Cambridge Key English Test (KET), esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata al livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa (Council of Europe’s Common European Framework for modern languages) (CEF) e che è accreditato da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
Ai ragazzi che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL International – Cambridge English Language Assessment dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto dettagliato sugli esiti di tutte le prove effettuate, insieme ad una valutazione media finale che attesta il livello di competenza raggiunto. Le certificazioni Cambridge sono, inoltre, considerate crediti formativi nelle scuole medie superiori e nelle università italiane e costituiscono elemento di grande valore ed interesse anche in un curriculum vitae per qualsiasi posizione formativa e lavorativa con prospettive internazionali in un contesto globalizzato