ClassiPrime SSPG Noviglio “Bek dagli occhi azzurri”

Bek dagli occhi azzurri.

Durante il primo quadrimestre gli alunni delle classi prime della SSPG di Noviglio hanno aderito all’iniziativa Bookcity, leggendo il romanzo “Bek dagli occhi azzurri” di Marcella Ricci.

Le tematiche trattate nel libro, quali la gentilezza, l’integrazione, il rispetto dell’altro, hanno catturato l’attenzione di quasi tutti gli studenti, i quali da subito hanno apprezzato la storia del piccolo dinosauro Bek e dei suoi simili.

Al termine del percorso di lettura è stato proposto l’incontro con l’autrice, che ha risposto alle curiose e numerose domande poste dai ragazzi.

La classe IB, durante le ore di laboratorio pomeridiane, si è infine cimentata nella creazione di un booktrailer, utilizzando il programma di intelligenza artificiale dell’applicativo Canva.

Il laboratorio è stato un momento formativo per gli alunni, i quali, oltre ad ampliare le loro competenze digitali, hanno lavorato sulla sintesi della storia e sul testo descrittivo, per dare un volto e un’ambientazione ai personaggi del libro.

In allegato alcuni esempi dei lavori svolti… buona visione!

Bek dagli occhi azzurri

A cura della prof.ssa Cristina Celario