Sabato 18 novembre si è svolta la cerimonia di intitolazione della Scuola Secondaria di Casarile a don Angelo Grossi, per tanti anni parroco della piccola comunità di San Rocco, frazione di Casarile.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità cittadine, tra cui la Sindaca, Dott.ssa Cantoro, il Vicesindaco Righi, l’Assessora Pellitta e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Costantino.
A introdurre la cerimonia è stata la Dirigente che nel suo intervento ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questa intitolazione, dall’amministrazione comunale a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso “Chiama la tua scuola” con i loro elaborati. La Dirigente si è complimentata con gli alunni vincitori del concorso, Matteo Calabrò, Sebastiano Cò, Leonardo Arcari, Leonardo Marra e Gabriel Masciari, per l’accurato e approfondito lavoro di ricerca svolto su don Angelo e soprattutto per aver proposto una figura di grande spessore umano, così profondamente legata al territorio di Casarile. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Signor Brusadelli e al Signor Bianchi che con il loro prezioso contributo hanno dato la possibilità di conoscere la storia di don Angelo.
Tanta emozione tra i presenti, docenti, alunni e genitori, nel ricordare don Angelo, la sua vita spesa instancabilmente ad accogliere e aiutare soprattutto i più bisognosi.
Visibilmente emozionati anche gli alunni che sono stati chiamati a raccontare le ragioni che li hanno spinti a proporre il nome di don Angelo. Sebastiano, facendosi portavoce del gruppo, ha spiegato come siano stati subito colpiti dalla storia di questo umile sacerdote, una storia fatta di sacrificio, di solidarietà e grande generosità d’animo, di perseveranza, e come questa vita esemplare non possa che essere di insegnamento per tutti loro.
Gli alunni hanno ricevuto i complimenti della Sindaca e scoperto la targa dedicata a don Angelo Grossi, realizzata dai volontari civici del paese, che verrà posta davanti alla scuola. I ragazzi hanno infine ricevuto un premio in libri offerto dalla libreria UBIK.
La cerimonia è terminata con i saluti della Dirigente e con l’auspicio che i valori incarnati da don Angelo possano fare da guida e ispirare tutti gli studenti.
Si riportano le parole conclusive dell’elaborato vincitore: “Riteniamo che, per tutto quello che don Angelo ha rappresentato per la comunità di Casarile, intitolare la nostra scuola a questo personaggio sia il giusto riconoscimento, un modo per tenere vivo il suo ricordo e per portare avanti la sua eredità, ovvero quegli ideali di solidarietà e accoglienza che lo hanno sempre contraddistinto in maniera incondizionata.”
A cura della Prof.ssa Mariarosaria Biancofiore
0