Didattica innovativa: il debate per discutere la realtà

Metodologia Debate

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

A scuola abbiamo il potere di costruire, per qualche ora al giorno, un mondo intero, con le sue regole, migliori di quelle che sono in vigore fuori, nel mondo grande: regole che hanno a che fare con la correttezza,  il rispetto,  il dialogo. 

Il Debate mette in pratica tutto questo.”

Vera Gheno e Lorenza Alessandri

La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Noviglio-Casarile ha introdotto quest’anno il debate (=dibattito) come metodologia didattica innovativa, che promuove l’apprendimento attivo e il coinvolgimento dei partecipanti. 

Attraverso il debate, gli studenti hanno approfondito temi attuali quali il dilagare delle baby gang, la violenza di genere, l’influenza della musica trap sui comportamenti aggressivi, l’educazione sessuale nelle scuole, il cibo spazzatura e altri ancora. 

Il confronto tra pari, regolato da precise norme e tempi, ha stimolato il pensiero critico, le abilità comunicative, la capacità di ascolto e di lavorare in gruppo.

La gestione delle emozioni non sempre è stata facile, ma gli studenti hanno saputo esprimere in modo efficace le proprie idee, con argomentazioni solide, basate su prove, dati e informazioni selezionate da loro stessi tra fonti di vario tipo.

Le classi Prime invece si sono approcciate al debate imparando come costruire un discorso persuasivo attraverso la vendita simulata di oggetti inutili: squadre di studenti hanno convinto i compagni della validità di un “abbronzapiedi” o di un filo intertendale al bacon, solo per citarne alcuni.

Gli studenti della classe terza B si sono distinti per la passione e la serietà nei vari dibattiti, alcuni di loro stessi proposti su temi di grande attualità.

La classe terza A ha organizzato un Debate in inglese con una mozione molto vicina alla quotidianità dei ragazzi: “McDonald is Junk food”, dopo aver visionato alcuni video tratti dal docu-film “Super size me”.

La classe terza E ha sperimentato la metodologia in storia,  immaginando un debate tra Cavour e il papa nel processo dell’unità di Italia.

Le classi seconde, grazie alle competenze dimostrate nei vari incontri e alla loro motivazione, parteciperanno con una rappresentanza di 10 studenti alla gara di Debate: la sfida finale si terrà martedì 27 maggio, dalle 15.00 alle 17.30 presso l’I. C. Locate Triulzi, scuola capofila del progetto; si sfideranno 8 squadre delle scuole secondarie di Basiglio, Locate T., Opera, Pieve Emanuele, Rozzano.

Il debate è stata anche un’esperienza anche molto inclusiva: tutti gli alunni sono stati coinvolti, chi come “guardiano del tempo” chi come giudice, altri come speakers o ricercatori di informazioni.

Ecco una galleria di video e immagini degli incontri svolti in tutte e 14 le classi del nostro Istituto.

Galleria di video e immagini 

A cura della Prof.ssa Mariagrazia Consoni