L’ISTITUTO COMPRENSIVO NOVIGLIO-CASARILE VINCE IL 1° PREMIO AL XVIII CONCORSO NAZIONALE TRICOLORE VIVO
Prestigioso riconoscimento all’ Istituto Comprensivo Noviglio-Casarile grazie al lavoro dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Noviglio che hanno vinto il 1° premio al “XVIII CONCORSO
NAZIONALE TRICOLORE VIVO” promosso dall’AGE, associazione Italiana genitori della regione Sicilia OdV in collaborazione con il Liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo.
L’evento è stato istituito per celebrare la Giornata nazionale dei valori dello scorso 17marzo.
Gli allievi delle classi azzurra, verde, lilla e rosa della Scuola IC di Noviglio-Casarile hanno realizzato un tricolore con materiali di riciclo e piccoli oggetti di uso comune. Accompagnati dai loro insegnanti, hanno svolto un percorso di consapevolezza che li ha portati ad avvicinarsi alla vita delle istituzioni della loro comunità ed è culminato con una visita alla sede del Consiglio comunale e del Sindaco. La bandiera che hanno costruito con le loro mani ricorda a tutti che la cittadinanza non è una condizione passiva, ma il risultato di un impegno creativo da coltivare con slancio ededizione costante.”
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 15 maggio nella splendida cornice del Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo dove hanno sfilato le scuole vincitrici di ogni ordine e grado.
Durante la proclamazione il Dott. Fragale ha premiato il lavoro dei nostri piccoli alunni motivandolo con queste parole:
“I giovani studenti, andando al di là dell’attività scolastica, hanno voluto incontrare il loro Sindaco a dimostrazione di come la “Cittadinanza” sia non il frutto di un lavoro statico ma di un fare attivo e sempre in divenire.”
Oltre settanta le scuole che hanno partecipato all’iniziativa tesa alla valorizzazione dell’articolo 54 della Costituzione Italiana e finalizzata a sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza
della Carta Costituzionale, dell’Inno Nazionale e al rispetto del simbolo per eccellenza dell’Unità Nazionale, il Tricolore.
Un sentito ringraziamento va pertanto agli organizzatori dell’evento, alla scuola polo Liceo scientifico Benedetto Croce e alla Commissione esaminatrice.
Congratulazioni per l’elaborato con cui la scuola ha partecipato al concorso e per la meritata vittoria per la sezione “Scuola dell’Infanzia.
A cura di Antonella Garbarini
Il Sindaco, Francisco Javier Miera Dirube, riceve il tricolore dai piccoli della scuola dell’infanzia di Noviglio.
0