Pi greco day in Casarile 2024

Giornata celebrativa Primaria Casarile

Una Giornata Memorabile: il Pi Greco day alla Scuola Primaria di Casarile.
Le celebrazioni del misterioso e infinito numero noto come Pi Greco (π per gli amici), si sono svolte il 14/03/2024 presso la Scuola Primaria di Casarile. Il famoso simbolo matematico è stato il protagonista di una giornata eccezionale, resa ancora più speciale dalla partecipazione entusiasta dei genitori.
L’evento, pianificato con cura dal corpo docente e dagli alunni, ha trasformato l’intero edificio scolastico in un viaggio attraverso la storia della matematica e del mondo di PiGreco.
Ogni angolo della scuola è stato decorato con motivi che richiamavano il tema della famosa costante. Un’atmosfera di antichità è stata creata da mappe antiche e dagli alunni di quinta che hanno accolto i genitori vestiti con il chitone e abbigliati come gli abitanti dell’antica Grecia. Inoltre, tutti i docenti hanno indossato magliette con il simbolo del famoso numero, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e festosa.
Ogni aula della scuola è stata dedicata a matematici famosi, con poster e informazioni che celebravano le loro scoperte e contributi al mondo della matematica.
Durante l’evento sono state organizzate dalle varie classi, sfide di STEM che hanno permesso agli studenti e ai loro genitori di mettere alla prova le proprie abilità e di competere in un ambiente divertente e collaborativo. I genitori si sono uniti alla competizione con entusiasmo, incoraggiando i loro figli e dimostrando che l’apprendimento può essere un’esperienza familiare e coinvolgente.
Un momento clou della giornata è stata la gara di memoria dei genitori, in cui mamme e papà hanno dimostrato le proprie abilità nel memorizzare le prime cifre di Pi Greco . Con tensione palpabile nell’aria, i genitori si sono sfidati a vicenda per vedere chi avrebbe potuto ricordare più cifre di questo numero irrazionale. La competizione è stata accesa e divertente, con tutti i partecipanti applauditi calorosamente per il loro impegno e la loro dedizione.
Alla fine della giornata, mentre gli studenti si preparavano a tornare a casa con nuove esperienze e ricordi preziosi, era chiaro che la Giornata del Pi Greco non era solo un evento, ma un momento di condivisione, apprendimento e connessione che continuerà a ispirare e motivare la nostra comunità scolastica nel suo insieme.

Il video relativo all’ iniziativa è stato realizzato dalla docente Silvia Staiti.

A cura di Lucia PittalÃ