Progetto continuità Noviglio: dalla primaria alla secondaria di Primo Grado

Progetto Continuità

Avatar utente

Personale scolastico

0

 Giovedì  29 maggio 2025 noi alunni della classe 5A della scuola Primaria di Noviglio abbiamo partecipato alle attività di continuità presso la scuola Secondaria. In questa occasione abbiamo avuto la possibilità di conoscere i nuovi compagni che frequenteranno con noi il prossimo anno. Li abbiamo accolti nella nostra classe per poi spostarci nel giardino della scuola Secondaria di Primo grado, accolti dalle Professoresse Calò e Sirimarco, per un Pic-nic e un  primo approccio. 

Le insegnanti ci hanno poi proposto un’attività di conoscenza reciproca: aiutati dalle carte Dixit, nella modalità dello “Speed date”, abbiamo parlato di noi. 

In laboratorio ci siamo lasciati trasportare dalla fantasia, creando, con foglio e matita, la nostra carta da gioco, simile a quelle di Dixit creandone anche  sfondo e immagine in digitale. 

Il pic-nic ci è piaciuto perché abbiamo avuto la possibilità di fare nuove  conoscenze, scoprendo ricordi, passioni  ed emozioni di compagni vecchi e nuovi e  durante le attività abbiamo messo in gioco la nostra creatività.    

Ma non è finita qui….

Giovedì 6 giugno, con i compagni della classe 1^B della scuola Secondaria di Noviglio, abbiamo messo in scena “Le avventure di Ulisse”. La rappresentazione è stata la tappa finale del percorso di attività teatrale guidati da Fabio Cercone, dell’Associazione “Messinscena”, finanziata dall’Amministrazione Comunale. E’ stata un’esperienza molto divertente e coinvolgente, in cui ognuno di noi si è messo in gioco interpretando, in modo anche ironico, i personaggi del famoso poema di Omero e  ricevendo il plauso degli spettatori.

 

 

In calce un breve video dell’esperienza di continuità.

 

https://www.canva.com/design/DAGqtF1LMqg/qTG4FipXoecv8W__EUyN8w/watch?utm_content=DAGqtF1LMqg&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=uniquelinks&utlId=h5ed7a7a265