Coding e Robotica

Anno scolastico 2023/2024

Il Coding è un’attività didattica che aiuta a sviluppare il pensiero computazionale che è quella capacità sia logica (astrazione e deduzione), sia creativa.

Presentazione

Durata

10 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nella scuola dell’infanzia e della scuola Primaria Il progetto è parte integrante della programmazione di tutto l’anno scolastico in entrambi i plessi.

Nella scuola secondaria sono previsti attività extracurricolari durante il Secondo quadrimestre. Il progetto “Stampa 3D” è dedicato alle classi II° e III°; mentre “Lego Spike” alle I°, II° e III°.

Obiettivi

SCUOLA DELL'INFANZIA

I bambini vivono pienamente la propria corporeità ed è per questo che si inizia con il coding unplugged, senza strumenti, con il “coding umano” i bambini interpretano ruoli, personaggi, robot su scacchiere giganti ed imparano in prima persona l’importanza delle istruzioni passo dopo passo, sviluppano la lateralità , la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e consolidano l’orientamento spaziale. I bambini iniziano a familiarizzare con gli strumenti unplugged: primi giochi col corpo per imparare a muoversi “come un robot” ed imparano la differenza tra l’essere umano e la macchina con i primi giochi di ruolo (Cody e Roby). I bambini simulano il movimento del robot e verificano passo passo l’esecuzione dei movimenti (utilizziamo le istruzioni elementari rappresentate con le tessere CodyFeet, Codycolo.

SCUOLA PRIMARIA

Casarile:

- È attivato il progetto “Proud to be innovator”

• Imparare a pensare

• Contribuire attivamente e creativamente all’apprendimento del coding

• Scoprire che nel modo di operare nelle routine di tutti i giorni vi sono degli algoritmi

• Comprendere che una serie di istruzioni formano degli algoritmi

• Comprendere che la sequenza è un elenco di azioni da eseguire, scrivere o leggere una dopo l’altra.

• Sviluppare la percezione spaziale

• Ipotizzare percorsi

• Promuovere lo spirito collaborativo

• Rispettare turni e regole

• Sviluppare il pensiero computazionale

• Sviluppare la capacità di risoluzione dei problemi

• Sviluppare attenzione e concentrazione

• Concepire l’errore come un tentativo

• Conoscere comandi e simboli per dare istruzioni

• Dare istruzioni e comandi per far eseguire percorsi agli altri o attraverso il gesto sul tablet

• Saper esprimere verbalmente e con una rappresentazione grafico/pittorica le proprie esperienze

Noviglio:

- È attivato il progetto “Proud to be innovator”

• Stimolare il pensiero creativo

• Consolidare i concetti spazio-temporali e di orientamento spaziale;

• Capacità di risoluzione ai problemi

• Sviluppare attenzione, concentrazione, motivazione, pensierocreativo.

• Favorire l’integrazione di alunni diversamente abili;

• Contribuire attivamente all’apprendimento del coding;

• Offrire un’opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo, costruttivo, collaborativo, intenzionale, con l’utilizzo consapevole della tecnologia;

• Avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica;

• Sviluppare la logica e contare;

• Mettere in atto strategie risolutive;

• Ipotizzare percorsi;

• Apprendere semplici i linguaggi della programmazione

• Fare esperienza di sé attraverso il corpo.

• Lasciarsi coinvolgere nelle attività proposte.

• Muoversi con destrezza nello spazio.

• Maturare competenze di motricità fine e globale

• Muoversi spontaneamente o in modo guidato, da soli o in gruppo.

• Rispettare le regole e la collaborazione e gli adulti di riferimento per la riuscita di un gioco.

• Migliorare il clima di relazione.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Noviglio e Casarile:

- STAMPA 3D

• Concetti base per imparare ad usare una stampante 3D;

• Come funziona la nostra stampante 3D: utilizzare il software di gestione della stampante e ottimizza i parametri

principali per ottenere un modello predisegnato;

• Cercare e scaricare modelli 3D preimpostati online;

• Impostare una stampa 3D;

• Saper individuare le cause dei principali errori che impediscono la buona riuscita di stampa,

• Concetti di base della modellazione 3D su Blender;

• Laboratori pratici di modellazione 3D con relativa stampa: creazione di elaborati semplici;

• Attribuzione di colori all’elaborato e creazione di un render su Blender.

- LEGO SPIKE

• Coinvolgimento degli alunni con creazioni fantasiose;

• Capacità di risolvere problemi;

• Pensare in modo critico;

• Analizzare dati;

• Realizzare prototipi di soluzioni pratiche e creative.

 

Partecipanti

Tutte le classi di tutti gli ordini di scuola