Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2023 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto avrà durata triennale. Nei prossimi tre anni scolastici si propone di concentrare le attività secondo il seguente ordine:
A.s. 2023-2024 analisi dei sensi: tatto e udito
A.s. 2024-2025 analisi dei sensi: gusto e olfatto
A.s. 2025-2026 analisi del senso della vista
Obiettivi
Il progetto, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto, ha l’obiettivo di sviluppare secondo gli ordini di istruzione:
● la capacità di comunicare ed esprimere messaggi ed emozioni attraverso il linguaggio delle immagini, dei suoni e del corpo;
● lo sviluppo di una personale sensibilità e produzione estetica;
● la lettura e codifica dei messaggi visuali prodotti dai diversi mezzi di comunicazione (televisione, pubblicità, social, ecc...)
● la sensibilità per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, in particolar modo verso il proprio territorio, per attivare un atteggiamento di consapevole attrazione verso i beni culturali.
La tematica dovrà essere sviluppata verticalmente da ogni ordine di scuola, realizzando attività laboratoriali pluridisciplinari (scienze, arte e immagine , musica, tecnologia, lettere, ed. Fisica, educazione civica, robotica,...). Le attività verranno condotte: dall’esperto esterno (dove possibile, utilizzando i finanziamenti delle famiglie) o dal teamdocenti-consiglio di classe. Ogni esperto, docente o team docenti potrà scegliere un artista o un linguaggio artistico utile allo sviluppo della tematica.
Potranno essere attività curricolari o extra-scolastiche e potranno rientrare nel progetto visite a musei, mostre, spettacoli musicali e teatrali e uscite didattiche sul territorio.
Vista l’importanza della tematica scelta, il lavoro svolto rientrerà nella programmazione curricolare della classe.
Le finalità sopra elencate potranno essere raggiunte:
● nella scuola dell’infanzia attraverso una percezione sensoriale e corporea più concreta e con la sperimentazione delle primarie tecniche espressive;
● nella scuola primaria a partire da un'analisi sensoriale e corporea per arrivare alla produzione e rielaborazione di immagini in modo creativo attraverso la sperimentazione di tecniche grafico-pittoriche, collegando la sensorialità per esprimere emozioni;
● nella scuola secondaria analizzando l’aspetto sensoriale cogliendone le “sfumature” legate ad ogni disciplina, fino a giungere alla realizzazione di prodotti personali e originali che mostrino senso estetico e critico.