Progetto Sostenibilità

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di istituto ha lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi alle tematiche di ed. ambientale.

Presentazione

Durata

dal 22 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi alle tematiche di ed. ambientale, favorendo la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, in accordo con i principi della Carta Costituzionale italiana (art. 9 – La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico-artistico della nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali)

Il percorso consiste nella partecipazione volontaria ad alcuni concorsi e percorsi tematici inerenti agli obiettivi di riferimento. Le finalità e i mezzi di realizzazione saranno quelli richiesti da ogni singolo bando (a titolo di esempio: scrittura, disegno, fotografia, video, strumento multimediale quali siti, e-book, app). Al fine di individuare i concorsi e i percorsi più affini alle tematiche prese in considerazione, si è deciso di creare un drive condiviso “Agenda 2030: Sostenibilità” tra tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Noviglio-Casarile in cui i responsabili del progetto inseriranno i progetti più attinenti.

 

Obiettivi

 

  • Sensibilizzare i bambini e i ragazzi alle tematiche ecologiche facendo acquisire loro competenze e capacità comportamentali sempre più responsabili.
  • Favorire la consapevolezza e il pensiero critico, la cittadinanza attiva nei bambini e nei ragazzi per lo sviluppo sostenibile
  • Avvicinare bambini e ragazzi alle tematiche della sostenibilità del paesaggio, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale
  • Fornire strumenti per favorire la conoscenza della sostenibilità ambientale.
  • Insegnare a riconoscere le componenti della Natura e le tracce della Storia.
  • Promuovere comportamenti di tutela e di cura finalizzati al rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
  • Promuovere attenzione e cura per il paesaggio del proprio territorio.