Sperimentiamo la stampa 3D a scuola

L'IC Noviglio Casarile ha avviato anche per l'a.s. 2023/24 laboratori di disegno e stampa 3D.

L’IC Noviglio Casarile ha avviato anche per l’a.s. 2023/24 laboratori di disegno e stampa 3D.

Il corso ha offerto agli studenti della scuola secondaria di I grado la possibilità di tradurre idee astratte in modelli tangibili. Attraverso il processo di progettazione e stampa, gli studenti hanno potuto dare vita alle loro creazioni, sperimentando la gratificazione di vedere materializzarsi i loro progetti. Questo non solo ha stimolato la creatività, ma ha aiutato a sviluppare competenze pratiche e problem-solving.

La stampa 3D allo stesso tempo offre ai docenti la possibilità di personalizzare l’esperienza di apprendimento degli studenti.  Attraverso progetti su misura, gli insegnanti adattano gli obiettivi di apprendimento alle esigenze specifiche della classe, incoraggiando la personalità e l’autonomia degli studenti nel processo educativo.

L’integrazione della Stampa 3D nell’ambito educativo ha offerto agli studenti un’esperienza di apprendimento innovativa e coinvolgente che ha stimolato la creatività e ha promosso l’apprendimento interdisciplinare.

L’esperienza del disegno e della stampa 3D proseguirà anche nel mese di giugno con il corso “Learning by doing con Tinkercad”, dedicato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni delle classi prime e seconde della secondaria di I grado.

E’ possibile leggere il programma nella circolare n° 259 ed iscriversi al seguente link (entro il 3 maggio).

MODULO GOOGLE ADESIONE AL CORSO

Si allega il link del video-trailer pubblicato sul canale youtube dell’Istituto.

VIDEO YOUTUBE “Laboratori didattici di STAMPA 3D”