Vincitori Concorso “Un logo e un nome per le nostre biblioteche scolastiche”

Proclamazione vincitori “Un logo e un nome per le nostre biblioteche scolastiche”

Martedì 26 marzo 2024, presso il plesso di Noviglio, si è riunita la commissione giudicatrice per la scelta del logo e del nome delle nostre biblioteche scolastiche.

Al concorso hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi della Secondaria di Noviglio e di Casarile, che hanno messo in campo tutta la loro creatività, producendo immagini originali e significative, nel rispetto delle caratteristiche richieste nel bando.

La commissione, presieduta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Mariagrazia Costantino, ha esaminato con obiettività e correttezza tutti i lavori pervenuti e, dopo attenta valutazione, ha decretato i seguenti Loghi vincitori:

Biblioteca scolastica di Noviglio

Descrizione: Nel logo che ho creato ho colorato le persone, che rappresentano i ragazzi, con i colori dei cinque continenti, come nella bandiera olimpica; anche i libri richiamano gli stessi colori per far capire che anche i libri possono arrivare da qualunque parte del mondo e rappresentare tutte le culture.

Ho scritto il nome LIBERATUTTI con la “a” di una tonalità diversa perché LIBER in latino significa libro ma anche libero, quindi potrebbe significare “libri a tutti” o anche “libera tutti” che è la frase di un gioco ed è come se volesse dire che leggere libera la mente di tutti.

Daniele Aquenza 1^A

Sala esposizione libri e lettura di Casarile

Descrizione: Noi abbiamo ripreso il logo della scuola adattato alla biblioteca. Il nome della biblioteca: il nome della biblioteca “Leggere per sognare” rappresenta il motivo principale per cui, secondo noi, bisogna leggere.

Chloe Ferrarese e Emma Francesca Tanzi 1^D

Dei Loghi vincitori sono state particolarmente apprezzate la creatività, l’originalità e la facilità di riproducibilità su supporti diversi.

Complimenti ai vincitori Daniele Aquenza, Chloe Ferrarese e Emma Francesca Tanzi!

La premiazione dei vincitori avverrà in occasione della cerimonia di inaugurazione delle biblioteche, durante la quale saranno esposti i lavori di tutti coloro che hanno partecipato al concorso.

Ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato va un caloroso ringraziamento da parte di tutto l’Istituto.

A cura della Prof.ssa Mariarosaria Biancofiore