Scuola primaria “Alberto Manzi”

Codice Meccanografico: MIEE881027

Cosa fa

La nostra scuola, unica primaria di Noviglio, è situata nel Parco Agricolo sud Milano.

Il plesso di Noviglio si trova proprio dove sorge la piazza principale del paese: luogo di incontro, di socializzazione, di mercato, di feste e di iniziative varie.
Importante e significativa è stata la scelta di intitolare la scuola alla figura di Alberto Manzi, un maestro che si è dedicato all’educazione dei bambini e all’alfabetizzazione culturale.

Ogni anno vengono proposti e realizzati progetti musicali, sportivi, di approfondimento della lingua inglese, sulla sicurezza e la tutela dell’ambiente; particolare attenzione è data ai bisogni educativi speciali, con screening e piani educativi personalizzati. L’utilizzo delle tecnologie ormai collaudato ha permesso di attuare la Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza senza lasciare indietro nessun alunno.
L’edificio che ospita la scuola è ampio, luminoso ed è disposto su un solo piano. E’ circondato da un giardino che viene abitualmente utilizzato dagli alunni per la ricreazione e le attività all’aperto.
Tutte le aule sono attrezzate con lavagna interattiva multimediale (LIM) e accedono direttamente agli spazi esterni. Oltre alle aule delle classi, sono a disposizione aule per attività/laboratori in piccolo gruppo, la biblioteca, spazi per l’alternativa all’IRC. Certamente importante è la grande palestra attrezzata, che viene utilizzata per l’attività motoria ma anche per spettacoli, danze…

La mensa è momento educativo; in spazi ampi e accoglienti si pranza con cibo cucinato sul posto e si fa educazione alimentare.

L’Amministrazione Comunale, oltre alla mensa, ha predisposto anche un servizio di pre e post scuola ed il trasporto scolastico.

Per informazioni e notizie che riguardano la scuola primaria di Noviglio cliccare sui link seguenti.

Classi e docenti

Spazi e ambienti